Come farsi trovare sul web. Si sente spesso parlare di SEO e SERP.
Definizione
SEO Termine che indica l'ottimizzazione per i motori di ricerca Search Engine Optimization.
SERP Termine che indica la pagina dei risultati dopo una ricerca sul motore (Search Engine Results Page).
Il grande economista Kotler ha detto:
"Lo scenario è cambiato, il digital comanda ormai ogni azione. Se non sei digital sei fuori dal mercato."
fonte: http://www.webinfermento.it/le-10-lezioni-di-philip-kotler/
L'azienda che ha un sito vuole essere trovata e visitata. Ma per far questo non basta essere online con una buona presentazione. Bisogna essere nei risultati di ricerca.
Internet è ricco di portali con poche visite.
Esistono trucchi accorgimenti, talvolta suggeriti da Google attraverso gli strumenti di amministrazione del sito, per farsi trovare.
1) L'azienda che produce prodotti tipici calabresi dovrà essere nelle prime pagine delle relative ricerche su google di "prodotti tipici calabresi" Non essere trovati sul web è come non esserci affatto.
Grazie alle tecniche di SEO, Search Engine Optimization si può Ottimizzare il sito per la ricerca sin dalla progettazione (con sintesi di concetti, codice pulito, parole chiave) e inserendo concetti e immagini adeguate per essere visibili ed entrate nelle grazie di Google.
2) L'utente internet e potenziale cliente cerca anche sui social network, sui portali e-commerce e sui blog. Chi intende comprare un prodotto servizio lo cerca su youtube o su facebook o su e-bay.
Bisogna essere presenti anche su questi canali. La navigazione va ottimizzata anche in funzione di queste ricerche e anche da tablet e smartphone.